Francesco Sammicheli

Francesco Sammicheli

Francesco Sammicheli nasce a Vinci nel 1970. E’ un pittore che viene da una lun- ga militanza come ceramista e da questo gli deriva il gusto per la composizione e il racconto, la sua intelligenza e la sua cultura fanno il resto.

Esaminando con attenzione le sue tele, ci si accorge come la sua disponibili- tà al fantastico costituisce l’epidermide di una qualità pittorica di prim’ordine. Nulla, in ogni composizione, è lasciato al caso, e il caos recepito a colpo d’oc- chio nelle scenografie zeppe di riferimen- ti fantastici, diviene in una più attenta lettura solo apparente, regolato fin nei minimi dettagli dal minuzioso equilibrio degli elementi distribuiti sulla scena. I soggetti sono attorniati da una miriade di riferimenti e di simboli, dalla bar- chetta di carta da musica ai tubetti di colori strizzati, dagli uccellini ai pe- sci, dalle chiocciole a farfalle colora- tissime che volano per il cielo notturno solcato da fantasmagorie di stelle caden- ti. Tra metafora e sogno, ecco evocata l’euforia del volo sperimentata in tutti i modi ‘impossibili’. Ecco La mongolfiera, farfalle colorate, ombrelli aperti, pesci e chiocciole appesi al cielo tramite un pallone che in trasparenza lascia vedere la luna e stelle, dall’aquilone all’aero- planino di carta musicale, da un vecchio monoplano pilotato dal Coniglio alla ci- tazione tecnologica del razzo e dell’a- stronave. Candore e purezza si rincorrono sulle sue tele in un collage di personag- gi, musicisti , pittori, acrobati, poeti, ballerini. Mondi immaginifici popolati da personaggi fantastici che agiscono in pa- esaggi terrestri e stellari, nei quali, come nelle favole, può succedere di tutto. Sammicheli ha da tempo intrapreso un im- portante percorso espositivo, con perso- nali e collettive, a Parigi, Aix-en-Pro- vence, Barcellona e Firenze.Nel 2011 ha partecipato alla mostra itinerante “50 pittori toscani per 50 cantanti tosca- ni” che lo ha portato ad esporre in varie città.

Nel 2012 entra con un nutrito numero di opere nella collezione d’arte della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. Presente all’Arte Fiera di: Reggio Emi- lia nel 2011; Genova, Arezzo e Padova nel 2012; Pordenone nel 2013 ; Cremona , Pavia e Padova nel 2014.