Urzi Stefano
Urzi Stefano
“Il cammino artistico di Stefano Urzi ha attraversato, nella sua lunga carriera pittorica, diverse fasi.
Dopo un positivo periodo di Transavanguardia ed Iperrealismo moderno, dal 2001 si è affacciato ad un figurativo attraverso delicate e spaziose marine. Nel processo evolutivo che da diversi anni sta percorrendo l’artista Urzi, sicuramente è da collocarsi nel gradino più alto la tematica dedicata al “mare”.
La preparazione tecnico – stilistica, acquisita durante la scuola d’Arte di Lucca e successivamente all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ha influito notevolmente nell’esplosione pittorica avuta nel 2002. Un anno che ha segnato positivamente il cammino artistico di Stefano, vincitore con merito del 1° Premio Città di Livorno al “Rotonda 2002”. Il più grande riconoscimento al suo valore è stato decretato da un’attenta giuria, ma soprattutto da un pubblico rimasto ammaliato dal suo pannello espositivo.
Nelle sue grandi tele si assapora il salmastro del mare, si avverte l’impeto delle onde, si viene avvolti dai verdi, dai celesti, dai blu. Trasparenze, contrasti, in un susseguirsi di tonalità che trasmettono nel fruitore un senso di delicata e poetica serenità.